L’Eroica di Montalcino è un percorso ciclostorico non competitivo che propone ai propri partecipanti, un percorso definito, alla scoperta della storia e del territorio di Montalcino. L’iniziativa nasce nel 1997 dall’amatore di bici Giancarlo Brocci, oltre che con lo scopo tutelare le caratteristiche strade bianche anche con quello di socializzare e di promuovere il proprio territorio. Brocci si ispira al ciclismo passato, dai forti valori quali fatica, eroismo e sportività.



Regolamento


Per partecipare all’impresa è necessario essere muniti di una bicicletta eroica o in stile vintage. Oltre al mezzo di trasporto non in linea con l’epoca attuale, il regolamento richiede che anche l’abbigliamento da bicicletta sia conforme all’epoca passata. L’Eroica di Montalcino è composta da cinque percorsi che si differenziano principalmente per la lunghezza del tragitto, il costo dell’iscrizione quindi varia a seconda delle convenzioni. L’iscrizione comprende, oltre ai diversi omaggi, la possibilità di usufruire dei punti ristoro, la mappa del percorso, il libro nel quale segnare i timbri delle varie tratte, il servizio docce e la festa di fine percorso. Per chi non ha il mezzo, potrà noleggiarne uno prima dell’inizio della gara. Per partecipare al percorso, il partecipante dovrà allegare, al momento dell’iscrizione, il certificato medico di idoneità fisica.

I percorsi


L’eroica di Montalcino si compone di cinque percorsi differenti per grado di difficoltà e distanza. Vediamoli insieme in breve.

Passeggiata eroica


Il percorso è lungo circa 27 km, ed è pensato per le famiglie con bambini a seguito che hanno comunque voglia di ammirare le bellezze del territorio e del Brunello di Montalcino.

Percorso del Brunello


Il percorso è lungo circa 46 km, perfetto per chi non vuole fare l’intero percorso senza però perdersi le tappe più importanti. Il tragitto è metà su strada bianca e metà su strada asfaltata.

Percorso medio Crete Senesi


Il percorso è lungo circa 70 km su Castiglion del Bosco. Pensato per chi vuole testare la propria eroicità è un po' più impegnativo rispetto a quello del Brunello ma decisamente più soddisfacente.

Percorso medio Val d’Orcia


Il percorso è lungo circa 96 km ed è pensato per i ciclisti allenati. Questa tratta in giro per la Val d’Orcia è caratterizzata dalla presenza di numerose salite. Percorso non adatto a tutti soprattutto ai principianti.

Percorso lungo eroico


Il percorso è lungo circa 153 km e il nome definisce già ampiamente il tragitto. La tratta percorre tutta la Val d’Orcia e i luoghi patrimonio dell’Unesco. Questo circuito è pensato solo per i più esperti e i più allenati. I punti ristoro presenti saranno sette e permetteranno all’eroe di riposare e rifocillarsi in vista della tappa successiva.

Festival a Montalcino

L’eroica: il festival


L’eroica Montalcino non è solo una corsa ma un vero e proprio festival a cielo aperto, nel quale iniziative simpatiche ed eventi goliardici ne fanno da padrona. Il centro storico di Montalcino si tingerà a festa per ospitare anche il concorso per la barba e i baffi più eroici ma non solo, verrà premiato anche l’esercente con la vetrina più bella ispirata ai calici di vino eroici.

I visitatori in questa festa, oltre a bere del buon vino e fare compere nei negozi potranno girare per il mercato eroico ricco di gadget e souvenir dell’evento.

L’eroica è un vero e proprio evento promozionale del territorio in grado di coinvolgere grandi e piccini in un clima gioioso e di divertimento che vi farà amare la Toscana e il territorio di Montalcino.