Il Passaggio Ristorante resort | Ristoranti Montalcino
Ristorante resort
Il Passaggio
antipasto Boccon-Divino-Ristorante
Ristorante
Boccon Divino
Ristorante il-Giglio-Ristorante
Ristorante hotel
il Giglio
Esterno Il-Pelo-nelluovo-Agriristorante
Agriristorante
Il Pelo nell'uovo
Bistecca Il-Pozzo-Trattoria
Trattoria
Il Pozzo
Area esterna The-Gusti-Bus-Street-food
Street food
The Gusti Bus

Consigli per mangiare a Montalcino

Montalcino è un patrimonio di sapori, che spaziano dalla cucina tradizionale toscana e ilcinese, ad una cucina con spunti più elaborati, che però non dimentica gli ingredienti tipici del suo territorio.
Molte strutture sono state riconvertite in accoglienti osterie o lussuosi ristoranti, ed offrono piatti accattivanti e gustosi, realizzati con ingredienti locali accompagnati da un ottimo Brunello o Rosso di Montalcino, a seconda dell'esigenza.

Ristoranti tipici:

I locali del centro propongono, oltre che un'atmosfera calda e accogliente anche i tipici piatti della tradizione: la trippa allo zafferano, la scottiglia di cinghiale, l'arrosto girato, le acciughe sotto pesto e gli immancabili “pinci” al sugo. Tutto questo accompagnato da ottimi dolci fine pasto, che attingono in parte dalla tradizione senese: gli ossi di morto, il panforte alla montalcinese, i brutti ma buoni, tutti a base di ingredienti della tradizione locale.

Ristoranti gourmet:

Spingendosi fuori dalle mura, se si è in cerca di un luogo più intimo e speciale, si possono trovare location di eccellenza collocate all'interno di castelli, antichi poderi o agriturismi, che spesso offrono alternative più elaborate rispetto alla tradizione popolare, curate anche da chef stellati. Ambienti, talvolta rivisitati in una chiave più contemporanea, ma che sanno comunque creare quell'atmosfera che solo la campagna toscana sa fare.

A proposito di mangiare