Il tempio del Brunello di Montalcino è un viaggio, dalla vigna al calice, che vi porterà ad esplorare il mondo meraviglioso e ricco di storia del Brunello di Montalcino. Scopriamo nei dettagli di cosa si tratta!



Il tempio del Brunello di Montalcino: un viaggio sensoriale alla scoperta del Brunello


Il Brunello di Montalcino è un vino rosso a denominazione e a origine controllata che nasce nel 1820 dalla selezione e dalla sintetizzazione del farmacista Clemente Santi che porterà nel 1865 in fiera la prima bottiglia di Brunello. Per gli appassionati questo vino, nel pieno centro storico di Montalcino nasce l'idea di un percorso sensoriale enogastronomico chiamato il Tempio del Brunello di Montalcino. Il Tempio del Brunello di Montalcino fa parte di un complesso museale composto dal complesso monumentale di Sant'Agostino del XIV secolo, il museo archeologico e le raccolte museali civica e diocesana. Questo percorso museale è stato allestito in un ex convento del XIV secolo, dagli spazi ampi in pieno stile gotico. Il ricco spazio espositivo, vi farà scoprire il vino in tutte le sue fasi fino alla degustazione finale.

InChiostro


Il chiostro scoperto, punto di partenza del percorso espositivo, inizia con il proporre al visitatore, attraverso visori 3D, un viaggio virtuale, in volo, alla scoperta di Montalcino. Lo spettatore avrà modo di visitare dall’alto i borghi, le ville e i vigneti di Montalcino che caratterizzano il territorio per bellezza e storia. Da questo primo spazio detto InChiostro nel quale si presentano Montalcino e i suoi dintorni si prosegue verso un’altra area espositiva dedicata al Brunello di Montalcino.

Le Voci del Brunello


Lo spazio cambia di luce e si passa ad un ambiente più soffuso. Il percorso è scandito da quattro video che vi catapulteranno in quelli che sono i quattro elementi fondamentali che rendono il Brunello così grande: il terreno, la biodiversità del territorio, il clima e il lavoro delle persone. I video sono la testimonianza audiovisiva delle persone che lavorano assiduamente e con passione, alla produzione del vino più apprezzato al mondo. Queste testimonianze ricreano un percorso cronologico, in grado di far capire al visitatore la sedimentazione nel tempo del lavoro, dell’estro e della passione, di chi ha lavorato ardentemente per portare questo vino tra i più esportati e apprezzati a livello nazionale e internazionale.

Quadro Divino

Quadro Divino


Questo spazio interattivo permette al visitatore di esprimere il proprio estro creativo al fine di raccontare, attraverso diversi strumenti e immagini, le emozioni che hanno provato nelle precedenti esperienze. Il visitatore, attraverso postazioni interattive, può creare un proprio quadro attraverso un collage di foto, che rappresenti l’esperienza appena vissuta e le emozioni provate durante il percorso. L’opera creata può essere spedita tramite mail così da avere un ricordo del percorso e dell’esperienza.

Calix


Dopo aver espresso le proprie emozioni, sarà possibile proseguire verso un’area dedicata alle opere d’arte dedicate o ispirate a Montalcino. L’ambiente in pieno stile gotico con archi ad ogiva e pareti in pietra, rendono l’esperienza ancora più suggestiva e coinvolgente.

Dal tempio del Brunello è possibile poi proseguire con la visita degli altri poli, tra cui il museo archeologico, nel quale si potranno ammirare alcuni capolavori dell’arte senese. Alla fine del percorso sarà possibile trovare ristoro nella caffetteria bistrot, dove il visitatore potrà acquistare del buon Brunello oppure degustarne le diverse tipologie. Una bottiglia di Brunello racchiude secoli di storia e l’estro e la passione di migliaia di persone, che hanno dedicato la loro vita alla coltivazione, all’esaltazione e alla grandezza di questo prodotto, rendendolo oggi uno dei vini maggiormente apprezzati nel mondo.
Scopri le varie esperienze da fare a Montalcino!